AROMATERAPIA

L’aromaterapia è una disciplina basata sull’impiego di essenze (o oli essenziali), per la cura di disturbi a livello fisico e psichico. Gli oli essenziali sono estratti dalle piante, si tratta di sostanze volatili che il nostro organismo riesce facilmente a percepire attraverso l’olfatto oppure ad assorbire attraverso la pelle. Ne esistono numerosi tipi e ognuno ha proprietà diverse.

Gli oli essenziali vengono percepiti dal nostro corpo in due modi: attraverso l’olfatto e attraverso l’assorbimento cutaneo. 

Secondo gli aroma terapeuti l’inalazione di determinate essenze stimola il cervello umano a produrre sostanze chimiche che riducono lo stress e  la sensazione di affaticamento.

Si pensa inoltre che l’aromaterapia possa influenzare positivamente anche gli aspetti psichici, le emozioni e la memoria,  portando a un generale miglioramento dell’umore e della condizione psicofisica. Ultimamente la pratica dell’aromaterapia si è diffusa anche in associazione alla meditazione.

Esistono numerosi tipi di oli essenziali, ognuno ha delle proprietà specifiche: rilassanti, tonificanti, antibatteriche. Alcuni oli hanno anche la capacità di ridurre ansia, tensione e insonnia.

CROMOTERAPIA

La cromoterapia è una disciplina naturale molto antica, che si basa sui benefici dei colori sul corpo e sulla mente. Questa pratica si è sviluppata in Oriente. Parte dal presupposto che la percezione dei colori possa avere un effetto stimolante e riequilibrante sul nostro organismo, riducendo gli stati di stress, ansia e le sensazioni negative. Ovviamente la percezione dei colori non può curare direttamente le malattie, ma può aiutare ad alleviare alcuni disturbi, stimolare le sensazioni positive e avere dei benefici sull’umore e il benessere generale.

 

Ogni colore dello spettro cromatico ha caratteristiche specifiche:

  • Rosso: effetto energizzante
  • Arancione: dona allegria
  • Giallo: stimola la positività e aiuta la concentrazione mentale
  • Verde: dona serenità, calma l’ansia e lo stress
  • Blu: ha un effetto rilassante
  • Violetto: favorisce l’intuito, l’ispirazione e la creatività